Natale Solidale 2018: è boom di regali “buoni”


Manca poco a Natale, e come ogni anno si va a caccia del regalo più originale o più gradito per familiari,amici, conoscenti. L’offerta è ricca, fin troppo, e assai variegata. Ci sono i doni classici ( come i tradizionali cestini natalizi con panettoni, torroni, cioccolato finissimo, torrone e chi più ne ha più ne metta) e quelli decisamente più originali, insoliti e stravaganti.

Regali solidali per Natale 2018

Il trend dei regali solidali per questo natale 2018 è in costante crescita: chi desidera uscire fuori dalla spirale del consumismo esasperato oggi può farlo, optando per regali “buoni” che contribuiscono alla crescita e allo sviluppo di organizzazioni umanitarie che si occupano di diritti umani e povertà. Ci sono doni solidali per tutte le tasche, anche a partire da pochi euro. Altri doni per Natale graditi sono le e-card solidali (vedi quelle di “Actionaid”, “Ciai”, “Fondazione Emanuela Panetti onlus). Tra i regali solidali da scegliere per questo Natale 2018 vi sono quelli per sostenere la ricerca contro il cancro, o per i malati bisognosi di assistenza a domicilio (vedi Associazione Italiana Leucemie e Linfomi “Ail”). Chi ama la natura può sostenere l’iniziativa di “Legambiente” adottando una tartaruga marina, oppure quella della Ong “Mani Tese”, che propone di acquistare alberi per fermare la deforestazione in Kenya e assicurare un contributo ai piccoli produttori dell’Ecuador.

Piattaforma Italia non profit

Orientarsi tra diverse possibilità di regali solidali senza confondersi può essere complicato. Per fortuna è stata realizzata una piattaforma “ad hoc” che aiuta i consumatori a scegliere i regali solidali di varie associazioni no profit, ad effettuare l’acquisto online oppure con una donazione. La piattaforma si chiama “Piattaforma Italia Non Profit”, che mette insieme in uno shop virtuale tutti gli e-commerce solidali. La scelta di realizzare un portale come questo nasce dall’esigenza di promuovere e diffondere le realtà solidali, poiché facendo acquisti appunto “solidali” si sostengono sogni, progetti, lavoro.