Il risparmio online
Per risparmiare ci sono dei siti che segnalano puntualmente le offerte del giorno su qualsiasi settore commerciale. Ormai lo shopping si è spostato su internet proprio perché i costi sono decisamente più bassi rispetto al mercato tradizionale e perché si possono acquistare in tempo reale consultando i siti dedicati a un servizio che conquista ogni giorno nuovi acquirenti e appassionati del “low cost”.
Vi suggeriamo alcuni tra i siti più interessanti dove trovare le offerte del giorno ben forniti e puntando al risparmio più alto.
Groupon
E’ il capostipite dei siti di vendita online con offerte che spaziano dai viaggi alle cure di bellezza, dai gadget ai componenti d’arredo, dalla salute ai prodotti hi-tech.
Ogni giorno si possono trovare offerte nuove limitate nel tempo e nel numero di coupon offerti, quindi conviene tenersi aggiornati registrandosi al sito e iscrivendosi alla news letter per i settori a cui si è interessanti.
Il meccanismo che è alla base di Groupon è quello del cosiddetto “acquisto di gruppo” che consente di abbassare il prezzo in previsione dei coupon acquistati da centinaia di acquirenti.
Li usano ormai milioni di internauti e l’unico accorgimento da prendere, prima di acquistare con un sistema di pagamento elettronico, è quello di verificare la disponibilità, specie se si tratta di viaggi e turismo, di visite mediche o di trattamenti di bellezza per i quali è necessaria la prenotazione o un appuntamento.
Sulla stessa linea sono i siti come Groupalia, Poinx, LetsBonus e molti altri che si basano sempre sui gruppi di acquisto.
Il sito di offerte dove non è necessaria la carta di credito
Nella maggior parte dei casi i siti di offerte del giorno prevedono che il pagamento avvenga tramite carta di credito o Paypal, ma chi non ne è provvisto o non ha intenzione di usare un metodo di pagamento elettronico, può accedere al sito Cittashop.
Qui si trovano dei buoni sconto su una miriade di prodotti e di servizi: dal cinema ai ristoranti, dall’abbigliamento alla cena o alla pizza per due. Il pagamento avviene consegnando il coupon stampato e con denaro sonante nel modo più tradizionale.
Non si è quindi bloccati o vincolati al pagamento elettronico e questo piace molto anche ai più giovani.
Cittashop non è un sito come Groupon perché non sono evidenziati gli sconti, ma le offerte giornaliere che si trovano sono sicuramente allettanti per quanto riguarda diversi settori merceologici.
I motori di ricerca dei prezzi più bassi
Sono detti anche “siti comparatori di prezzi” e raccolgono tutte le offerte che si possono trovare online esattamente come un motore di ricerca. I risultati vengono raggruppati in un elenco in base al prezzo e alle spese di spedizione più convenienti.
Il più famoso e trovaprezzi.it che segnala sia le offerte del giorno che i prezzi più bassi praticati anche dalle grandi catene che commercializzano per esempio elettronica ed elettrodomestici. Il sito comunque tratta di qualsiasi prodotto ed è tra i più quotati di internet. Suggerisce anche gli acquisti da fare direttamente nel negozio, se non specificato diversamente.
Da segnalare anche altri motori di ricerca per trovare i prezzi più bassi e le offerte disponibili ultimoprezzo.com, Trovaofferte.it e Cliccaprezzi.it tra i più affidabili e sempre aggiornati.
Il motore di ricerca solamente dei prodotti in offerta
Qualche tempo fa è nato Girofferte il primo grande aggregatore prezzi specifico per le offerte. Basta che praticamente qualunque sito riporti un prezzo pieno e un prezzo scontato , che il prodotto viene incluso in girofferte. Quindi in un unico sito potrai scegliere fra tutte le offerte presenti nel web, scegliando sempre il prezzo più basso
I siti specializzati per i viaggi
Con la crisi economica molti italiani hanno dovuto rinunciare alle vacanze lunghe o in famiglia, ma con i siti specializzati nelle offerte si può programmare una vacanza spendendo davvero poco.
Tra questi sono da segnalare Skyscanner, che consente di trovare la tariffa più bassa per la tratta inserita dei voli nazionali e internazionali. Il sito offre un’occasione per risparmiare ogni volta che bisogna prenotare un viaggio selezionando automaticamente le compagnie più convenienti e non solo tra quelle low cost.
Per gli hotel è imbattibile un sito come BudgetPlaces, che assicura ogni giorno le offerte migliori per il pernottamento.
E’ talmente serio che, nel caso in cui si riesca a trovare una tariffa più bassa online per lo stesso hotel e nello stesso periodo, il sito offre il rimborso della differenza di prezzo.
Il funzionamento di BudgetPlaces è simile a quello di Trivago, assai più pubblicizzato, ma che offre più o meno lo stesso servizio.
Per chi vuole trovare le offerte degli hotel nel continente asiatico e in centro America, può provare a collegarsi al sito Agoda che si è dimostrato in forte crescita nell’ultimo anno.
Le offerte del giorno per gli acquisti di casa
Se state cercando le migliori offerte riguardo alla spesa per la famiglia o ad altri acquisti per la casa, allora consultate il sito “Doveconviene.it”. Il portale è diventato progressivamente un punto di riferimento per chi è alla ricerca di tutti i voltantini con le offerte che periodicamente riguardano i vari supermercati, discount, negozi per la cura del corpo e detersivi, ma anche per l’abbigliamento, l’arredamento e i viaggi.
Basta registrarsi e iscriversi alla news letter e puntualmente si riceveranno le mail di alert per le offerte nei negozi più vicini nella città di residenza o in quella dove ci si trova.
E’ un servizio assai comodo per rimanere costantemente aggiornati sulle offerte che possono anche essere limitate a un solo giorno.
Le offerte del giorno con i codici sconto
Le offerte del giorno sui siti menzionati, ma anche sulle grandi catene di vendita si possono abbinare ai cosiddetti codici sconto, che si trovano disponibili o direttamente sul portale, dove sono debitamente segnalati, oppure vanno reperiti sui siti dedicati.
Tra i siti più quotati dove trovare sconti in percentuale o in denaro, ci sono codicesconto.it e codice.sconto365.com.
Il codice sconto appare come una successione di lettere e numeri e va inserito poco prima del pagamento, verificando sempre che lo sconto sia stato effettivamente applicato.
Hanno una durata di pochi giorni e vanno quindi sfruttati in breve tempo grazie alle notifiche a seguito della registrazioni sui siti.