L’intimo si mette in mostra: va di moda l’underwear

Qualche stilista aveva lanciato la tendenza già nel 1990: oggi l’intimo da mostrare è tornato di moda. Ecco alcune proposte.

L’intimo non è più una questione così intima. Già in passato alcuni stilisti hanno aperto il varco a questa tendenza di moda che, a quanto pare, oggi sta spopolando. Un esempio che vale per tutti: il reggiseno-corsetto che Jean-Paul Guartier disegnò per la rockstar Madonna nel 1990. In quello stesso anno si cominciò ad esibire ciò che fino ad allora si era tenuto nascosto: corsetto per le donne, canottiera per i maschi. Pionieri della nuova moda sono stati gli stilisti Dolce & Gabbana. Si trattò, all’epoca, di una prima timida rivoluzione che fece affiorare alla luce del giorno spalline di sostegno, tanga ammiccanti, pizzi vedo non vedo. La tendenza ad esibire la biancheria intima è tornata prepotentemente alla ribalta da quest’anno, ed anche gli stilisti più sobri e rigorosi come Fendi, Dior e Valentino hanno mandato sulle ultime passerelle primavera/estate abiti trasparenti che lasciano intravedere l’intimo. Questa tendenza deve qualcosa anche a Dita von Teese, la regina del Burlesque, che ha reso erotica e stuzzicante la lingerie vintage.

E' tornato di moda l'intimo da mostrareProvocare senza esagerare

Quali sono i capi sui quali puntare per ottenere l’effetto di provocare senza scivolare nel cattivo gusto? Al primo posto c’è il reggiseno, da indossare sotto una camicia trasparente. O, per le più disinvolte, sopra maglia o camicia, come se fosse un gilè. In questo caso, però, attenzione al modello: non troppo da biancheria, ma di struttura e preferibilmente colorato. Tra le proposte dell’intimo open air sono deliziosi i reggiseni sportivi (i cosiddetti top crop): ce ne sono anche di tessuti ricercati, da portare da soli o sotto la camicia o la giacca. L’unica accortezza è che, siccome scoprono la pancia, se questa non è ben tonica meglio evitare.

A chi si addice questo look

La tendenza di mettere in mostra l’intimo può essere seguita da tutte, sia ragazze che signore. L’importante è non esagerare, poiché si corre il rischio di diventare volgari. Oltre al reggiseno, altro capo da tenere d’occhio è il body, tornato di grande attualità. E’ perfetto con i jeans a vita alta, per le ragazze va meglio in versione scollata, mentre per le signore meglio accollato ma che lasci scoperta la schiena. Altra deliziosa proposta è la sottoveste. Promossa a minidress e accompagnata da accessori giusti, è un’ottima soluzione per la sera e per un look glamour da giorno. I dettagli devono essere pochi e di gusto, il trucco e i capelli curati per non sembrare trasandate. Le culotte come shorts? Gli stilisti non hanno dubbi: vanno bene solo al mare.