Un Medico legale a Torino ?

La medicina legale si occupa di rapportare medicina e la legge, si divide in medicina giuridica che si occupa dell’ evoluzione del diritto, di interpretare le norme e applicarle dal punto di vista medico e la medicina forense, che si occupa di accertarsi di casi in ambito giudiziario.

La medicina legale ha avuto modo di evolversi attraverso la formazioni di stati organizzati da norme e leggi, alla quale chiesero aiuto alla medicina per avere nozioni utili adatti a migliorare la legislazione.

Nella storia, i primi ad usare la medicina legale fù la Mesopotamia dove, si riscontrano l’uso, nelle leggi sumere, il risarcimento in caso di lesioni personali, come infatti è scritto nel codice di Hammuradi, la responsabilità professionale in caso di morte o lesioni, per esempio, se, per esempio, un dottore compiva un intervento è il paziente moriva, il dottore era obbligato a tagliarsi la mano, certo, s parla comunque di 3000 anni fà.

Nella città di Torino, capoluogo del Piemonte,ci sono molti dottori legali, oltre all’ ASL, anch’ essa, dotata di buoni medici legali. Tra essi, però, uno dei migliori nel campo della medicina legale è senz’altro un buon medico il Dott, Saverio Caruso. Il prof. Caruso si laurea a Napoli nel 1970 in medicina e chirurgia, dal 1974 è iscritto all’ albo dei medici consulenti presso vari tribunali sparsi in tutta Italia ed è iscritto alla SISMLA che sarebbe il sindacato dei medici specializzati in ambito legale e assicurativo.

medico legale

Il dottore ha svolto il proprio lavoro in molti tribunali in casi di incidenti stradali con gravi lesioni ed in casi di responsabilità professionali senza svolgere mai attività per le compagnie assicurative, è specializzato in chirurgia cardiaca, vascolare, generale e chirurgia plastico- estetico e ricostruttiva, insegna all’ università di Torino chirurgia riparativa, cardiochirurgo da 12 anni all’ ospedale le molinette,e chirurgo ordinario al pronto soccorso di molinette e S.Giovanni bosco ed è medico sportivo dal 1973 con tessera FMSI numero 6779.

Un bel curriculum direi. oggi il professore svolge il suo lavoro presso il suo studio trattando valutazioni conseguenti a danni di malasanità, incidenti stradali e infortuni sul lavoro.Sul suo sito personale è possibile richiedere un appuntamento contattandolo tramite telefono e\o indirizzo mail o tramite il form di contatto che è un modulo da riempire per riessere contattati.

Visita la pagina del Dott. Saverio Caruso , il Medico legale a Torinohttp://www.medicolegalesaveriocaruso.it/medico-legale-torino/