17 Marzo: è la Giornata Mondiale del sonno

Il sonno è di primaria importanza per la salute sia degli adulti che dei bambini: il 17 Marzo ricorre la Giornata Mondiale del sonno.

Un italiano su 15 soffre di insonnia cronica e uno su 5 riposa male. A loro, ma non soltanto, è dedicata la Giornata mondiale del sonno, che si celebra anche nel nostro Paese il 17 Marzo. Obiettivo di questa iniziativa è di sensibilizzare sull’importanza del buon riposo per una migliore qualità della vita. Dormire bene, infatti, non favorisce solo l’equilibrio psicofisico, ma anche crescita, memoria e mantenimento del peso forma.

In occasione di questa giornata sono previste alcune iniziative a cura dell’ASSIREM (Associazione Scientifica italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno). In particolare, l’associazione allestirà uno stand divulgativo a Roma, presso Piazza del Popolo, illustrando alcune tematiche legate al sonno: disturbi del sonno nei bambini, insonnia degli adulti, rapporto tra sonno ed alimentazione, disturbi specifici come le apnee notturne. Di ogni tematica verrà fornita da parte di esperti un’eventuale diagnosi e i relativi rimedi. Nel corso della giornata verranno distribuiti opuscoli informativi sul sonno e i suoi benefici per la salute.

L’ASSIREM è da tempo impegnata in attività varie di sensibilizzazione sull’importanza del sonno, che spesso viene sottovalutata nella vita di tutti i giorni. La mancanza di sonno, soprattutto se protratta nel tempo, può essere causa di numerose patologie (ipercolesterolemia, obesità, diabete) e certamente incide sfavorevolmente sulla concentrazione e sull’umore. Un sonno soddisfacente nella durata e nella qualità permette di affrontare la giornata con più vigore ed energia e di mantenersi in salute.

Anche nei bambini il sonno è molto importante: l’eventuale carenza di un buon sonno ristoratore può incidere sull’attenzione e sul rendimento scolastico. Ai disturbi del sonno si collegano anche disordini alimentari e problemi comportamentali.

 

Siti Scelti
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.