Elezioni comunali 2017: come rimanere informati e dove vedere i risultati

Elezioni amministrative: si vota l’11 giugno

Tra pochi giorni 1.021 comuni italiani saranno chiamati ad eleggere un nuovo sindaco

Il prossimo 11 giugno si svolgeranno le elezioni comunali 2017, con eventuali ballottaggi due settimane dopo, il 25 giugno. A votare saranno 9 milioni di italiani, per eleggere 1021 nuovi sindaci. Tra tutte le città interessate, gli occhi sono puntati soprattutto sui 4 capoluoghi di regione invitati alle urne, Genova, L’Aquila, Catanzaro, Palermo, e sugli altri 21 capoluoghi di provincia.

Hanno invece già votato Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige, le due regioni a statuto speciale, che dopo una serie di consultazioni hanno scelto come data il 7 maggio, con ballottaggi il 21. Sicilia e Lombardia saranno le regioni più attive per numero di comuni e di cittadini interessati, mentre le città più grandi dove si voterà sono Palermo e Genova.

Sky TG24 e lo speciale elezioni comunali 2017

In attesa della diretta l’11 giugno, Sky TG24 ha creato una sezione interamente dedicata alle votazioni amministrative

Per tutti coloro che possiedono Sky e si chiedono dove potranno vedere i risultati delle elezioni comunali, il canale Sky TG24 sarà come sempre attivo tutta la giornata di domenica 11 giugno con i risultati in tempo reale, le interviste, gli approfondimenti, i servizi e i collegamenti e i pareri degli esperti, per non perdersi nulla di uno degli eventi politici più importanti dell’anno.

Intanto nel sito ufficiale di Sky Tg24 è stata creata una sezione pensata appositamente per i risultati elezioni comunali, con una ricca selezione di video. Nella pagina vengono costantemente aggiunti nuovi articoli, per consentire agli interessati di rimanere informati su tutti gli sviluppi della giornata.

Gli articoli presentano i candidati maggiormente quotati delle città più importanti, riportano dichiarazioni e pareri di esponenti politici e altre figure di spicco del settore e presentano tutti i dati e le informazioni da conoscere per quanti saranno chiamati al voto o per tutti coloro che semplicemente si vogliono tenere aggiornati.

Infine, è stato inserito un archivio con tutta la documentazione relativa alle elezioni avvenute negli anni passati: in base alle notizie ricercate si può filtrare la ricerca in base all’anno, al tipo di elezione e all’area di voto.

Eligendo, il portale delle elezioni

Il Ministero dell’Interno ha creato un sito dove vedere nel dettaglio i risultati delle elezioni comunali 2017

In occasione delle elezioni comunali 2017 il Ministero dell’Interno del Governo italiano ha creato Eligendo, una sezione tematica interamente dedicata alle votazioni dell’11 giugno. Sul sito sarà possibile seguire passo passo l’andamento delle votazioni, fino allo spoglio delle urne e ai risultati ufficiali.

Sulla pagina web si trovano molti altri contenuti aggiuntivi, sempre legati alle elezioni: il decreto di indizione, l’elenco dei comuni interessati, tutti i nomi dei candidati sindaco e le loro liste, le informazioni utili sulle agevolazioni per chi si dovrà spostare per votare.

Per chi avesse dubbi, c’è anche una ricca sezione FAQ con approfondimenti e spiegazioni per tutti coloro che dovranno andare a votare, più una serie di aggiornamenti e documenti relativi alle elezioni comunali 2017.